Mawlana-Shaykh-Nazim-Adil-ar-Rabbani

Amore eterno

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh.
A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm.
Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādati Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah.

A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm:

اِنَّ الَّذ۪ينَ اٰمَنُوا وَعَمِلُوا الصَّالِحَاتِۙ اُو۬لٰٓئِكَ هُمْ خَيْرُ الْبَرِيَّةِۜ

Allah ‘azza wa jalla dice: “Inna -lladhīna āmanū wa-‘amilū -ṣ-ṣāliḥāti ūlā’ika hum khayru l-bariyyah” 

Quelli che invece credono e compiono il bene sono i migliori di tutta la creazione. (Corano 98:7)

Allah ‘azza wa jalla chiede: “Chi sono gli esseri migliori del mondo? Chi sono i più elevati?”. Agli occhi di Allah sono i ricchi, i potenti o i più belli? I più accettati agli occhi di Allah, i migliori e prescelti, sono coloro che hanno fede e compiono il bene. Non prestano attenzione alle ricchezze, al potere o alla bellezza, ma come dice Allah, più una persona ha fede, più alta è la sua stazione.

Queste cose non funzionano con soldi o ricchezza. Allah ‘azza wa jalla non ha bisogno di nessuno, né del ricco né del bello. Queste sono tutte benedizioni concesse da Allah. La più grande benedizione è l’aver fede e compiere il bene. Quelli che si comportano così sono le persone più accettate agli occhi di Allah. Essere accettati e amati tra la gente non è importante. Ciò che è importante è essere amati da Allah e dal Santo Profeta (SAW) agli occhi di Allah. Altrimenti, non importa cosa piace alla gente, chi piace loro, cosa scelgono o cosa fanno.

Ora, scelgono qualsiasi cosa dato che hanno nuovi stili di vita. Vogliono il meglio di ogni cosa e sempre hanno qualcosa da fare poi. Non è importante cosa piace alla gente né cosa preferiscono, dal momento che la gente sceglie seguendo i suoi propri desideri, piaceri e nafs. Qualunque cosa Shaytan porti e metta loro davanti agli occhi, ecco cosa gli piace.

Se non hanno fede e si oppongono ad Allah, allora non hanno nessuna reputazione, e queste cose non hanno alcun beneficio per loro, ma sono in realtà dannose.

Ciò che è importante è quello che è importante agli occhi di Allah, ciò che è costante ed eterno alla vista di Allah. È l’amore di Allah. Se Allah vi ama, vi amerà per sempre.

Se la gente vi ama, un minuto prima vi amano e il minuto successivo potrebbero abbandonarvi completamente. Fino in fondo, e se possibile potrebbero anche farvi ogni sorta di male. Quindi la reputazione più elevata e più accettata, e la cosa migliore è essere tra quelle persone amate che hanno fede e si comportano rettamente, insha’Allah.

Che noi si possa essere tra quelli. Che possiamo sempre compiere opere buone, sempre migliori e durature.

La gente parla di “per sempre” in questo mondo; non c’è nulla di eterno in questo mondo. L’Eternità è nell’Aldilà. Facciamo le cose che Allah ci mostra, ci indica e ci ordina di fare, insha’Allah.

Che Allah ci aiuti. Che possiamo non seguire la nostra nafs, insha’Allah.

Wa min Allāhi t-tawfīq,
al-Fātiḥah

Ṣuḥbah di Shaykh Muḥammad Mehmet ‘Adil
14 Novembre 2020 / 28 Rabī‘u l-Awwal 1442
Akbaba Dergah, Preghiera del mattino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.