La maggior parte delle persone sulla terra

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh.
A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm.
Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah.

 

A‘ūdhu biLlāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm.  Bismi Llāhi r-Rahmāni r-Rahīm

وَاِنْ تُطِعْ اَكْثَرَ مَنْ فِي الْاَرْضِ يُضِلُّوكَ عَنْ سَب۪يلِ اللّٰهِۜ اِنْ يَتَّبِعُونَ اِلَّا الظَّنَّ وَاِنْ هُمْ اِلَّا يَخْرُصُونَ

Wa-ʾin tuṭiʿ ʾakthara man fī l-ʾarḍi yuḍillūka ʿan sabīli llāhi ʾin yattabiʿūna ʾillā ẓ-ẓanna wa-ʾin hum ʾillā yakhruṣūna

E se obbedisci alla maggioranza degli uomini che sono sulla terra, ti travieranno lontano dalla Via di Allah, poiché essi non seguono altro che congetture e non fan che mentire” (Corano 6:116).  

La maggior parte della gente terrebbe le persone lontane dalla verità. Allah ‘azza wa jalla dice che se li seguite e obbedite loro, perderete la vostra strada. Così devierete e starete lontano da Allah. Vi allontanerete da Allah. Non vorrete la bontà per gli altri. Pensano che se facessero del bene agli altri, ciò implicherebbe meno benefici per loro stessi.

Allah ‘azza wa jalla ha mostrato a tutti la strada giusta, tuttavia la maggior parte delle persone segue ciò che “sa” e ciò che piace a loro stessi e al loro ego. Deviano dal sentiero, ordinando nel frattempo agli altri di fare questo e quell’altro: “Questo va bene e io ho fatto questo e quest’altro!” Allah ‘azza wa jalla dice nel Sacro Corano che se li ascolti e li segui, allora devierai dal sentiero e sarai fuorviato.

La via dell’Islam portata dal Profeta (SAW) è chiara. Tutti coloro che sono al di fuori di quella hanno deviato, e sono la maggioranza. Se guardi in questo mondo, l’Islam non è la maggioranza. Non è nemmeno composta da pochi, ma sebbene non siano pochi, al suo interno ci sono molti che  hanno deviato e sono stati fuorviati. Quindi guardandoli e prendendoli come esempio, pensando che abbiano ragione, sarai anche tu fuorviato e avrai sviato.

Come non essere messi fuori strada? Dovreste trovare una vera guida, un murshid che stia seguendo il sentiero del Santo Profeta (SAW). È così che si trova la strada giusta. Ecco come è l’Islam. Era così durante l’epoca degli Ottomani, ma poi l’hanno rovinato sempre più.

I soldati di Shaytan sono coloro che servono Shaytan. O serviamo Allah o Shaytan, nient’altro, perché non esiste una cosa del tipo: “Io sono neutrale”. O sei con la Verità o con il lato che non è la verità. Voglia Allah far sì che noi si sia tra coloro che sono con la Verità, con l’Haqq. Voglia Egli rendere fermi i nostri piedi su questo sentiero. Che noi si riesca a sconfiggerli e a essere vittoriosi, in sha’ Allah.

Wa min Allāhi t-tawfīq,
al-Fātiḥah

Ṣuḥbah of Shaykh Muḥammad ‘Adil
21 Novembre 2020 / 06 Rabī‘u l-Akhir 1442
Akbaba Dergah, preghiera del mattino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.