computer-preghiera

Preghiere seguendo un Imam online

As-Salāmu ‘alaykum wa raḥmatu Llāh.
A‘ūdhu bi-Llāhi mina sh-Shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm.
Waṣ-ṣalātu wa s-salāmu ‘alā Rasūlinā Muḥammadin Sayyidi l-Awwalīna wa l-Ākhirīn.
Madad yā Rasūla Llāh, madad yā Sādāti Aṣḥābi Rasūli Llāh, madad yā Mashāyikhinā, dastūr yā Shaykh ‘Abdu Llāh al-Fā’iz ad-Dāghistānī, Shaykh Muḥammad Nāẓim al-Ḥaqqānī. Madad.
Ṭarīqatunā ṣ-ṣuḥbah wa l-khayru fi l-jam’iyyah.

A’ūdhu bi-Llāhi mina sh-shayṭāni r-rajīm. Bismi Llāhi r-Raḥmāni r-Raḥīm

Grazie ad Allah ﷻ il mese di Sha’ban sta finendo e Ramadan Sharif sta per iniziare tra un paio di giorni. La situazione del mondo quest’anno impedisce di uscire la sera per molti paesi. Ci sono le preghiere di Tarawih che usualmente vengono pregate in jama’ah/congregazione nelle moschee; ma dato che c’è il coprifuoco, in molti posti non sarà possibile farle. In molti luoghi si chiedono come faranno perché è proibito.

Ci sono molti fraintendimenti: potete pregare in un posto, non potete fare jama’ah seguendo attraverso il telefono, TV o radio.

Tutto ha le sue regole, stiamo seguendo la Shari’a. La nostra Tariqah non opera al di fuori della Shari’a. Non si può fare come ci pare piace.

La preghiera è un’adorazione importante, se volete seguire una preghiera fard (obbligatoria) attraverso il telefono, TV o radio, la vostra preghiera non sarà accettata. L’avreste fatta per nulla e  sarete deprivati della sua ricompensa. Per questo dovete pregare le vostre preghiere fard da soli, oppure con la vostra jama’ah a casa.

Se vi opponete dicendo “No! Voglio pregare le tarawih guardando la Ka’bah e seguire l’imam”, starete pregando con il fuso orario; un’ora avanti o due ore dopo, tre o cinque. Anche se fosse allo stesso tempo, non va bene: dovete essere lì presenti.

Se non sapete come pregare e volete solo seguire la jama’ah, fate l’intenzione di pregare e non seguite l’imam. Potete accendere (telefono, TV, radio ecc.) ma voi dovete fare la preghiera recitando la Fatiha e le altre Surat che conoscete. Tuttavia non sarà accettata come preghiera in jama’ah con l’imam. Se voi fate/guidate la [vostra] preghiera, allora è accettata. Quindi non c’è bisogno (di seguire).

Abbiamo delle trasmissioni in diretta delle preghiere di Tarawih, ma dobbiamo dire a tutti i fratelli nel mondo che seguire la nostra preghiera non è giusto.

Dovete fare voi l’intenzione di pregare e pregate, allora va bene. Recitate la Fatiha e le Surat. Dovete recitare tutto. Quando seguite l’imam è lui che recita, non voi. Lo seguite e ricevete la ricompensa della jama’ah.

Certo, volete unirvi alla jama’ah ma la situazione del mondo non lo permette. Allah ﷻ vi ricompenserà come se l’avete fatto. Riceverete il thawab/ricompensa della preghiera in jama’ah per la vostra volontà di volerla fare ma per obbligo non potete.

Per il khatm e dhikr è diverso. Possono essere seguiti in qualsiasi momento e ora. Non sono fard (obbligatori), per cui le regole sono diverse. Potete farlo in qualsiasi momento, potete guardarlo, e far l’intenzione di unirvi. Anche il Bayah può essere fatto allo stesso modo.

Quindi è importante separare queste cose, le regole del fard e le regole del non-fard, wajib e sunnah sono chiare. Se cambiamo qualcosa in queste cose, possa Allah ﷻ proteggerci, staremo commettendo un peccato e verremo puniti.

Ci sono molte persone che seguono (TV, radio, online) senza sapere. Abbiamo già avvisato, ma non ufficialmente come adesso. L’hanno scritto, e può essere che è stato scritto male, e correggere un errore ha le sue virtù. Non è buono mantenere un errore, dobbiamo avvisare per correggerlo.

Dobbiamo stare sempre sulla retta via; anche se l’ho detto prima, è sbagliato essere timidi e non correggerlo. Qualunque sia la verità, deve essere detta, nient’altro. Possa Allah proteggerla e benedirla.

In sha’ Allah raggiungeremo giorni migliori. In tutto il mondo i Musulmani sono in difficoltà, stanno cercando di opprimerli. Le loro ricompense vengono da Allah ﷻ, chi è paziente riceverà grandi favori da Allah ﷻ. Niente passerà inosservato.

Possa Allah ﷻ aiutarci. Che possa mandare supporto all’Islam e mandarci il Sahib (a.S.).

Wa min Allāhi t-tawfīq,
al-Fātiḥah

Ṣuḥbah di Shaykh Muḥammad ‘Adil
8 Aprile 2021
Akbaba Dergah, preghiera del mattino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.